castello nel comune italiano di Cuglieri (OR)
Europa > Italia > Sardegna > Montiferru > Cuglieri > Castello del Montiferru

Castello del Montiferru, noto come Casteddu Etzu, è un sito archeologico della Sardegna.

Castello del Montiferru
Veduta
Stato
Regione
Territorio

Da sapere modifica

Le rovine di Casteddu Etzu si limitano a resti di torri, paramenti murari e vani sotterranei probabilmente con funzione di cisterne. Il castello, la cui pianta si presentava allungata, racchiudeva all'interno delle sue mura una serie di ambienti, di cui è rimasta traccia a livello di fondamenta, ma di cui non è dato conoscere le funzioni.

Cenni geografici modifica

Il Castello del Montiferru si trova a pochi km da Cuglieri, lungo la SP 19 Santu Lussurgiu-Cuglieri.

Cenni storici modifica

Nel 1186 Ittocorre di Gallura, fratello del giudice Barisone II di Torres, fece costruire il castello del Montiferru, con lo scopo di proteggere i confini del regno dal Giudicato di Arborea. Nel XIII secolo, con la scomparsa del giudicato di Torres, il castello insieme ai territori limitrofi fu annesso al giudicato d'Arborea, ad opera del sovrano Mariano II di Arborea. Nel 1410 col passaggio della Sardegna sotto il dominio aragonese, il castello perse la sua funzione difensiva e subì diversi passaggi di proprietà. La fama del castello è legata alle vicende della famiglia Zatrillas, in quanto questi erano i conti di Cuglieri oltre che Marchesi di Siete Fuentes, specialmente di donna Francesca Zatrillas, moglie di Agostino di Castelvì, marchesa di Laconi, che nel 1668 vi trovò rifugio, per sfuggire alla giustizia, essendo sospettata di aver provocato l'uccisione del marito e di aver preso parte al complotto per l'assassinio del viceré Camarassa. Avuta notizia dell'arrivo ad Oristano di un gruppo di cavalieri, con a capo un commissario che doveva perseguirla, di notte fuggì nella montagna, rifugiandosi nella chiesa campestre di S. Lorenzo. Poi avventurosamente giunse alla cala di Foghe, da dove si imbarcò alla volta di Livorno. Il feudo fu quindi recuperato dalla Corona, ma il castello, dal 1670, fu abbandonato.

Come arrivare modifica

In aereo modifica

Dai precedenti aeroporti è possibile, grazie a diverse compagnie di autonoleggio presenti, noleggiare un'auto per raggiungere Casteddu Etzu.

In auto modifica

• Da Cuglieri: prendere la SP 19 Cuglieri-Santu Lussurgiu, continuare fino all'40.176368.584641 apposito parcheggio situato alla vostra destra e proseguire a piedi.
  • Da Santu Lussurgiu: prendere la SP 19 Cuglieri-Santu Lussurgiu, continuare fino all'apposito parcheggio situato alla vostra sinistra e proseguire a piedi.
  • Da Nuoro e Sassari: arrivare a Macomer, poi continuare per Santu Lussurgiu e prendere la SP 43 (diventa SP 20 nel tratto in provincia di Oristano) per San Leonardo de Siete Fuentes. Arrivati allo svincolo con la SP 19 Santu Lussurgiu-Cuglieri, girare a destra per Cuglieri. Dopo 10-11 km si vedrà dalla strada il castello, mentre sulla sinistra ci sarà un parcheggio apposito per le auto.
  • Da Olbia: percorrere la SS 729 Sassari-Olbia, poi immettersi sulla SS 131 Carlo Felice in direzione Cagliari. Continuare fino a Macomer, poi continuare per Santu Lussurgiu e prendere la SP 43 (diventa SP 20 nel tratto in provincia di Oristano) per San Leonardo de Siete Fuentes. Arrivati allo svincolo con la SP 19 Santu Lussurgiu-Cuglieri, girare a destra per Cuglieri. Dopo 10-11 km si vedrà dalla strada il castello, mentre sulla sinistra ci sarà un parcheggio apposito per le auto.
  • Da Cagliari e Oristano: prendere la SS 131 Carlo Felice e proseguire fino all'uscita "Abbasanta-Santu Lussurgiu". Continuare sulla SP 15 in direzione Santu Lussurgiu, poi, arrivati a Santu Lussurgiu, girare a destra per Cuglieri, quindi immettersi sulla SP 19 Santu Lussurgiu-Cuglieri. Continuare per Cuglieri, poi, dopo 14-15 km si vedrà dalla strada il castello, mentre sulla sinistra ci sarà un parcheggio apposito per le auto.

In nave modifica

Dai porti di Porto Torres, Cagliari, Olbia-Isola Bianca, Golfo Aranci e Tortolì-Arbatax.

Permessi/Tariffe modifica

Il Castello del Montiferru al 2022 è accessibile liberamente.

Come spostarsi modifica

Parcheggio auto di Casteddu Etzu
  • Parcheggiare l'auto nell'apposito parcheggio situato sotto Casteddu Etzu e proseguire a piedi seguendo un sentiero sterrato che poi si immette alla scalinata che porta in cima.
  • Per chi è in buona salute è possibile salire anche a piedi da Cuglieri. Arrivare alle fonti di Tiu Memmere, poi, a pochi metri dalle fonti, salire sulla strada comunale a destra. Dopo alcune centinaia di metri in salita, girare a sinistra su un altro sentiero sterrato di campagna e salire in cima fino ad arrivare quasi alla SP 19 Cuglieri-Santu Lussurgiu. Arrivati qui, girare a destra per poter salire in cima.
  Castello del Montiferru

Cosa vedere modifica

• 40.1766398.5809171 Rovine del castello. Da qui inoltre è possibile osservare il panorama verso Cuglieri, il mare e le montagne.

Cosa fare modifica

Acquisti modifica

Dove mangiare modifica

Vedere l'articolo su Cuglieri.

Dove alloggiare modifica

Sicurezza modifica

Per raggiungere le rovine del castello bisogna salire diversi gradini. Se non siete abituati ad affrontare le salite e/o se soffrite di vertigini, non andateci. Non accessibile ai disabili con sedia a rotelle e ai passeggini.

Come restare in contatto modifica

Nei dintorni modifica

Centro Spiritualità Giovani, lungo la SP 19 Cuglieri-Santu Lussurgiu
  • 40.1888898.5672221 Cuglieri
  • 40.1038898.4936116 Santa Caterina di Pittinuri
  • 40.0893898.4951677 S'Archittu
  • 40.08528.4919448 Torre del Pozzo
  • Cime del Montiferru, tra i comuni di Santu Lussurgiu e Cuglieri. Arrivate con l'auto fino alle antenne di Badde Urbara, parcheggiate l'auto lì, poi proseguite a piedi verso i monti da dove potete osservare dei bei panorami:
    • 40.1427778.6072229 Monte Urtigu
      • 40.143838.6078510 Punto trigonometrico di Su Mullone (Monte Urtigu). Il punto più alto del Montiferru.
    • 40.1333338.58333311 Monte Entu
    • 40.139558.6052512 Sorgente di Elighes Uttiosos.
  • 40.1786118.66416713 San Leonardo de Siete Fuentes
  • 40.1419448.65194414 Santu Lussurgiu
    • 40.139558.6052515 Cascate di Sos Molinos, situate lungo la SP 15 Bonarcado-Santu Lussurgiu, a 18,6 km dal Castello del Montiferru. Prendere la SP 19 in direzione della montagna e continuare fino a Santu Lussurgiu, poi, una volta arrivati qua, continuare in direzione Bonarcado. Usciti da Santu Lussurgiu, continuare sulla SP 15 per 3,6 km fino a una 40.129918.646372 piazzola di sosta che troverete alla vostra sinistra, quindi parcheggiare l'auto, poi, scendere le scale a piedi per poter raggiungere la cascata che si trova in basso.
  • 40.18.6516 Bonarcado

Itinerari modifica

Altri progetti

Bozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.