Europa > Italia > Sardegna > Montiferru > Cuglieri > Cascata a mare di Cabu Nieddu

La Cascata a mare di Cabu Nieddu è situata in Sardegna.

Cascata a mare di Cabu Nieddu
Veduta della cascata
Tipo area
Stato
Regione
Territorio

Da sapere modifica

La cascata, situata nel comune di Cuglieri dal quale dista 13 km e nota anche come S'Istrampu de Cabu Nieddu (in sardo), si forma dal Riu Salighes e si butta in mare con un salto di circa 40 metri, nei pressi della torre costiera spagnola di Capo Nieddu. Al di sotto di essa è presente un laghetto.

La cascata è attiva soltanto durante il periodo delle piogge, da novembre a maggio.

Come arrivare modifica

In aereo modifica

In auto modifica

• Da Cuglieri: Percorrere la SS 292 in direzione Santa Caterina di Pittinuri, superato l'agriturismo "S'Ispiga", dopo poche centinaia di metri girare 40.147168.523981 a destra e percorrere una strada comunale. Arrivati a 40.147928.493392 un bivio, continuare a destra per alcune centinaia di metri, poi, girare 40.154668.496043 a sinistra in direzione del resort "Capo Nieddu". Arrivati alla fine della strada, girare a sinistra e parcheggiare l'auto in uno spiazzo, poi proseguire a piedi.
  • Da Santa Caterina di Pittinuri: Percorrere la SS 292 in direzione Cuglieri, continuare fino a un 40.13278.498144 bivio, quindi girare a sinistra e percorrere una strada comunale, continuare per 550 metri, poi, girare 40.133768.492075 a destra. Continuare per 750 metri, poi, girare 40.140178.491326 a sinistra e continuare dritto fino al limite della strada asfaltata. Arrivati al 40.148.472817 limite (o quasi) della strada asfaltata (dove comincia la strada sterrata), parcheggiare l'auto e proseguire a piedi.

In nave modifica

Dai porti di Porto Torres, Olbia-Isola Bianca, Golfo Aranci e Cagliari.

In autobus modifica

Nessun autobus arriva alla cascata a mare di Cabu Nieddu, quindi vi servirà l'automobile per poter raggiungere il luogo.

Permessi/Tariffe modifica

Accesso libero.

Come spostarsi modifica

Cascata a mare di Cabu Nieddu

Una volta parcheggiata l'auto, proseguite a piedi. Bisognerà scavalcare dei cancelli chiusi, delle reti basse e seguire i sentieri nei campi, poi, dopo circo 20 minuti di camminata, arriverete alla cascata.

Cosa vedere modifica

• 40.1469088.4637311 Cascata a mare di Cabu Nieddu.

Cosa fare modifica

Acquisti modifica

Dove mangiare modifica

Non ci sono ristoranti nelle vicinanze della cascata, portatevi quindi il pranzo al sacco. Se invece cercate un ristorante, vedere gli articoli su Cuglieri, Santa Caterina di Pittinuri, S'Archittu e Torre del Pozzo.

Dove alloggiare modifica

Sicurezza modifica

Superato questo cancello entrerete in un terreno privato, da dove potete percorrere il sentiero per la cascata. Ricordatevi sempre di richiudere i cancelli dei terreni quando andate alla cascata e quando tornate indietro!

Utilizzate scarpe da trekking e abbigliamento adatto. Rispettate i cartelli di divieto di accesso situati in alcuni terreni e, se non siete ospiti del resort "Capo Nieddu", non entrate lì in quanto i proprietari non gradiscono il transito di persone estranee. Se andate con l'auto in direzione del resort "Capo Nieddu", una volta arrivati alla fine della strada, anziché andare al resort, andate a sinistra e parcheggiatela in uno spiazzo. La cascata non è segnalata e il terreno può essere accidentato e, come già detto in precedenza, bisognerà scavalcare dei cancelli chiusi, delle reti basse e seguire i sentieri nei campi. Fate quindi attenzione a dove entrate e a dove vi avventurate e mettete i piedi, rimanete sui sentieri tracciati e ricordatevi di richiudere i cancelli che aprite! Se vi perdete per raggiungere la cascate e/o per tornare indietro, fate affidamento a Google Maps! Una volta trovato il punto di osservazione della cascata, nell'osservarla fate attenzione a dove camminate e a dove vi avventurate: c'è uno strapiombo! Perciò state lontani dai bordi e non sporgetevi, è pericoloso! Nel dicembre 2020 infatti un visitatore che era in videochiamata con la figlia, mentre le stava mostrando la cascata in diretta, è precipitato in basso per circa 50 metri ed è morto sul colpo.

Come restare in contatto modifica

Nei dintorni modifica

Torre spagnola di Capo Nieddu
  • 40.154588.459291 Torre spagnola di Capo Nieddu.
  • 40.141758.466362 Cascata di S'Iscala 'e S'Atentu, nota anche come S'Iscala 'e Cherbos, anch'essa una cascata a mare attiva nella stagione invernale.
  • 40.135128.490083 Chiesa di San Giuseppe Lavoratore (Nella borgata dell'ETFAS).   Visitabile durante i festeggiamenti di San Giuseppe Lavoratore del 1° maggio. Chiesa campestre.
  • 40.135458.490664 Nuraghe Oratiddo (Di fronte alla chiesa di San Giuseppe Lavoratore).
  • 40.1888898.5672225 Cuglieri
  • 40.135418.579156 Cascate di Predas Rujas, sui monti nel comune di Santu Lussurgiu – Poco prima dell'agriturismo S'Ispiga in direzione Cuglieri (sulla sinistra), girate 40.14778.524228 a destra e percorrete una strada comunale. Dopo circa 6 km, girate 40.13438.529379 a sinistra e continuate per 1,6 km fino al 40.130638.5447410 rifugio dell'ex comunità montana "Massa 'e Loi". Arrivati lì parcheggiate l'auto, poi, proseguite a piedi verso le montagne per circa 3,5 per poter arrivare a destinazione. Bisogna essere in buona salute per poter affrontare la salita. Se invece avete un fuoristrada potete proseguire fin lì con quello.
  • 40.1038898.4936117 Santa Caterina di Pittinuri
  • 40.0933338.5080568 Cornus
  • 40.0893898.4951679 S'Archittu
  • 40.08528.49194410 Torre del Pozzo

Altri progetti

Bozza: l'articolo rispetta il modello standard e ha almeno una sezione con informazioni utili (anche se di poche righe). Intestazione e piè pagina sono correttamente compilati.