rilievo montuoso della Sardegna
Europa > Italia > Sardegna > Montiferru > Monte Urtigu

Monte Urtigu è situato in Sardegna, nel territorio comunale di Santu Lussurgiu ed è, con i 1.050 metri della sua Punta Su Mullone, la cima più alta del massiccio del Montiferru.

Monte Urtigu
Veduta
Stato
Regione
Territorio
Catena montuosa
Altezza

Da sapere modifica

Sulla sua sommità è presente un segnale trigonometrico usato dal generale e cartografo Alberto La Marmora per le prime misurazioni delle quote; poche decine di metri più in basso, sul versante nord si trovano i resti di insediamenti nuragici.

Territori e mete turistiche modifica

Monte Urtigu

Come arrivare modifica

In auto modifica

• SP 19 Santu Lussurgiu-Cuglieri: continuare fino allo 40.163598.62381 svincolo per le antenne di Badde Urbara, salire per 1 km, 40.157718.628792 parcheggiare l'auto di fronte alle antenne RAI a quota 950 metri s.l.m. e proseguire a piedi sul sentiero sterrato che inizia alla vostra destra, che porta proprio alle cime del Montiferru.
  • SP 15 Santu Lussurgiu-Bonarcado: poco prima del parcheggio delle cascate di Sos Molinos in direzione Bonarcado (o poco dopo il parcheggio se viaggiate in direzione Santu Lussurgiu), arrivati a 40.131678.641833 uno svincolo, percorrere una strada comunale per circa 8,9 km fino all'Agricampeggio Elighes Uttiosos (elencato sotto), lasciare l'auto in quella zona e proseguire a piedi percorrendo la rete di sentieri che porta alle cime.

Come spostarsi modifica

Proseguendo sul sentiero principale arriverete a questo traliccio delle telecomunicazioni. Avvicinandovi qua noterete che sulla parte destra dell'edificio è presente una vedetta antincendio in disuso
Se invece volete raggiungere il punto trigonometrico di Su Mullone, dal sentiero principale, una volta superato il sentiero per Monte Entu, prendete un sentiero che sale a sinistra anziché proseguire sul sentiero principale che invece vi porta al traliccio
  • Una volta parcheggiata l'auto di fronte alle antenne RAI, proseguite a piedi entrando nel sentiero sterrato situato 40.157638.628574 a destra. Dopo circa 250 metri, alla vostra destra noterete una 40.158118.626261 stazione forestale e davanti a voi una 40.157648.62595 sbarra chiusa, superate la sbarra e continuate dritti. Dopo 1 km arriverete a 40.154278.614926 un bivio, continuate a sinistra per altri 600 metri fino a un 40.150868.611867 secondo bivio, qui, continuate a destra per poi raggiungere Monte Urtigu. Dopo 1 km, superate il bivio per la vicina cima di Monte Entu (alla vostra destra) e continuate dritti, poi, per raggiungere il punto trigonometrico di Su Mullone, arrivati a 40.141988.608488 un bivio lungo il sentiero principale, girate a sinistra e imboccate un sentiero che vi porterà al punto trigonometrico di Su Mullone; se invece proseguite dritti sul sentiero principale, questo termina presso un edificio che ospita una 40.142748.609462 stazione delle telecomunicazioni attiva e una vedetta antincendio in disuso. È possibile fare lo stesso percorso anche in mountain bike.
  • È possibile arrivarci a piedi o in mountain bike anche dall'Agricampeggio Elighes Uttiosos (elencato sotto) grazie alla rete di sentieri che da lì vi porta alla sorgente di Elighes Uttiosos e alle cime.

Cosa vedere modifica

Voliera utilizzata in passato per la reintroduzione dei grifoni

Formazione rocciosa lungo la strada per Monte Urtigu

Punto trigonometrico di Su Mullone

Targhetta dell'IGM sul vertice di Su Mullone
  • Durante l'avvicinamento alla cima potete ammirare conformazioni rocciose dalle forme strane e scorgere le voliere utilizzate per la reintroduzione dei grifoni in questa zona. Purtroppo a seguito dell'incendio che ha interessato il Montiferru tra il 24 e il 25 luglio 2021 e che ha causato la morte e/o il ferimento della fauna selvatica locale (cinghiali, cervi, volpi, ecc...), tutti i boschi e la flora selvatica locale sono andati distrutti.
  • 40.143838.607851 Punto trigonometrico di Su Mullone. Il punto più alto del Montiferru sul cui vertice è impiantata una targhetta dellIGM. Da qui potete osservare dei bei panorami verso il mare nonché vedere quasi tutta la costa occidentale: vedrete Santa Caterina di Pittinuri, Cabras, Oristano, il Sinis, l'isola di Mal di Ventre, il promontorio di Cabu Mannu (i centri balneari lì vicino presenti sono Putzu Idu e Mandriola) e, in giornate chiare, è possibile vedere Capo Caccia (Alghero); osserverete panorami anche verso la Planargia, Santu Lussurgiu, la vallata di Sos Molinos, l'altopiano di Abbasanta, e verso zone più lontane come il Gennargentu, il Sassarese e il sud Sardegna.
  • Anche da altri punti lungo il sentiero principale potete osservare i panorami. Superato il punto trigonometrico, il sentiero principale termina presso un edificio in cui sono situate una stazione delle telecomunicazioni e una vedetta antincendio in disuso da tempo; anche da questo punto è possibile osservare i panorami.

Itinerari modifica

Cosa fare modifica

Veduta verso Santu Lussurgiu, la vallata di Sos Molinos e il Gennargentu (in questa immagine noterete il paesaggio nero, infatti è stata scattata ad aprile 2022, a 9 mesi dall'incendio che ha colpito il Montiferru)

Veduta verso le cime del versante di Cuglieri

Acquisti modifica

Veduta verso il mare. In basso Santa Caterina di Pittinuri, mentre sulla sinistra noterete il promontorio di Cabu Mannu (vicino ci sono i centri di Putzu Idu e Mandriola) e l'isola di Mal di Ventre

Dove mangiare modifica

Nessun punto ristoro e bar presente, perciò se rimanete per una giornata, portatevi acqua, barrette energetiche e/o pranzo al sacco.

Dove alloggiare modifica

Sicurezza modifica

Dovete essere in buona salute e allenati per le camminate lunghe, ma anche pedalare richiede allenamento e buona salute, in quanto le distanze dalle antenne RAI a Monte Urtigu e/o dall'Agricampeggio Elighes Uttiosos a Monte Urtigu sono lunghe (dall'agricampeggio si dovranno affrontare anche le salite). Portatevi acqua, barrette energetiche (o pranzo al sacco se rimanete per una giornata) e utilizzate abbigliamento adatto e scarpe da trekking. Andateci in giornate soleggiate. Sono assolutamente da evitare le giornate molto ventose e fredde in quanto il vento, soprattutto nel punto trigonometrico, soffia molto forte e può costituire pericolo per la vostra incolumità. Infatti sfidare il vento forte in giornate e periodi dell'anno freddi anche se avete giubbotti adatti e siete coperti, è a vostro rischio e pericolo in quanto, oltre ad altri pericoli derivanti dal vento forte, tenere i giubbotti indossati e chiusi fa sudare molto e così correte il rischio di ammalarvi.

Come restare in contatto modifica

Nei dintorni modifica

Sempre sulle cime (tra i comuni di Cuglieri e Santu Lussurgiu) modifica

Cima di Monte Entu
  • 40.1432038.6010893 Monte Entu, molto vicino a Monte Urtigu, nel territorio comunale di Cuglieri, delimitato da un antico muretto a secco intercomunale. Lungo il sentiero, una volta arrivati a Monte Urtigu, arriverete a 40.142958.604429 un bivio: qui, girate a destra per poter raggiungere la cima di monte Entu. Ci sono inoltre anche altri punti panoramici intorno a monte Urtigu per poter ammirare i panorami.
  • 40.139558.605254 Sorgente di Elighes Uttiosos.

Altri luoghi di interesse naturalistico modifica

Cascata di Sos Molinos

Centri urbani più vicini e altre località modifica

Cappella de "La Madonnina", lungo la SP 19 Cuglieri-Santu Lussurgiu

Itinerari modifica

Altri progetti

Usabile: l'articolo rispetta le caratteristiche di una bozza ma in più contiene informazioni su come arrivare e sulle principali attrazioni o attività da svolgere.